Nella giornata di lunedì sono stati eseguiti tamponi nelle scuole e nelle sedi comunali di Claut ed Erto e Casso, nonché in una classe della media di Montereale Valcellina, dopo che sono state riscontrate positività al Covid-19 tra alunni e personale dei plessi: il numero delle persone che hanno contratto il virus è in crescita. Oggi asilo ed elementari di Erto resteranno chiusi per consentire la sanificazione dei locali, dopo che una bidella è stata trovata positiva. Quarantena, invece, per una pluriclasse alle elementari di Claut. Tutti i plessi interessati fanno parte dello stesso istituto comprensivo, guidato dalla dirigente Carla Fabbro.
Dopo la positività di due bambini emersa venerdì scorso, dai tamponi di ieri ne sono state riscontrate altre tre: un bimbo, un’insegnante e un collaboratore scolastico. Le autorità sanitarie e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gionata Sturam hanno stabilito di mettere in quarantena la quindicina di alunni che frequenta la pluriclasse delle elementari. Due settimane di lezioni da casa, quindi, attraverso la didattica digitale integrata. Nessuna positività, invece, all’asilo e alle medie: tutti tornano in classe. Stesso quadro per il personale comunale e per quanti operano all’interno della mensa scolastica. Anche il primo cittadino si è sottoposto al test, con esito negativo. Il risultato dei tamponi era fondamentale per valutare il da farsi: nel caso in cui fosse emerso un quadro preoccupante, Sturam non aveva escluso misure più restrittive rispetto a quelle in vigore, con l’adozione di un’ordinanza ad hoc. Il sindaco è in continuo contatto col vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi, con il direttore sanitario dei Asfo (Azienda sanitaria Friuli occidentale) Michele Chittaro e la dirigente del comprensivo.
Una bidella è stata trovata positiva al Covid-19, come ha fatto sapere il sindaco Fernando Carrara: da qui i tamponi al personale scolastico e anche a quello del municipio, primo cittadino compreso. «Tutti siamo risultati negativi – ha fatto sapere Carrara –. A scopo precauzionale abbiamo disposto la chiusura dell’asilo e delle elementari per procedere con la sanificazione, in modo tale da poter tornare in aula già mercoledì».
L’Azienda sanitaria ha eseguito i tamponi anche ad alunni e docenti di una classe di Montereale Valcellina: nei giorni scorsi un’alunna era risultata positiva al coronavirus. Tutti i compagni di classe e i docenti sono risultati negativi: si potrà, quindi, proseguire con le lezioni in presenza. — (fmv)