La lavorazione del Pino Mugo

100 anni fa nasceva la Società “Mugolio” con sede in Milano, Via B. Lanino, 5

come leggiamo nel libretto del 30′ di nascita (1923-1953) la Società “Mugolio” era proprietaria di ” due importanti distillerie nelle zone dolomitiche: la prima a Claut munita di grandi impianti di distillazione, con tini di grandi dimensioni, alimentati da caldaie a nafta. La seconda, di recentissima fabbricazione, a Cimolais, costruita con criteri modernissimi”

continuando nella lettura si apprende che il “pinus pumilio” veniva raccolto sui versanti delle nostre montagne e trasportato con teleferiche lunghe anche 3000 metri su due corde parallele, legato in fascine, che vengono poi raccolte e portate nella distilleria più vicina; in distilleria la fronda subisce immediatamente diversi trattamenti. Per mezzo di apposite macchine tranciatrici i ramoscelli vengono minutamente spezzettati, scartandone la parte legnosa ..e posti in tini dove , investiti dal vapore, liberano l’essenza oleosa..

Dalle distillerie l’essenza oleosa giunge ai laboratori di Milano viene controllata e lavorata al fine di ottenere diverse specialità medicinali