Proseguono i lavori di messa in sicurezza dell’abitato di Cimolais dalla vecchia frana del Crep de Savath.
Si tratta di un’area instabile situata al di sopra di alcune case che da almeno vent’anni è al centro di monitoraggi da parte della Regione. L’impresa locale Ambrogio Fabris ha anche eseguito delle opere di mitigazione del rischio su progetto dell’ingegner Mario Castelli. Da Trieste sono stati infatti stanziati più di 500 mila euro per bonificare questo specifico punto del territorio. Ma non basta. Durante le attività di cantiere è infatti emerso che il quadro di dissesto è ancora più grave di quello che appariva in un primo momento. Tanto che sul posto è stato fatto intervenire l’ingegner Mariano Roveredo, esperto di miniere e cave, che ha disposto lavori suppletivi per ulteriori 50 mila euro. In particolare, è stata studiata una soluzione tecnica per la viabilità comunale adiacente alla “zona rossa”. La carreggiata potrebbe infatti essere esposta al pericolo di caduta di pietrame. Il sindaco di Cimolais, Davide Protti, segue con attenzione le fasi di sistemazione del versante montuoso, soprattutto dopo il passaggio di intense perturbazioni atmosferiche e la catastrofica tempesta Vaia di due anni fa, che ha messo a dura prova, se non danneggiato in maniera pesante, svariate aree del territorio . — (FMV)
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti