Dal cibo d’asporto ai funerali fino alle passeggiata: ecco quando indossare la mascherina e quali sono le differenze con il resto d’Italia

Le novità: familiari e funerali
In Fvg, dove siamo partiti per tempo, aggiungeremo soltanto alcune prescrizioni: quella relativa alle visite dei familiari che, come chiarito dal decreto, saranno autorizzati «purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie». L’altra novità riguarderà i riti funebri: il dpcm firmato domenica sera dal premier Conte autorizza i funerali, a patto che le esequie siano celebrate alla presenza di un numero massimo di 15 persone. Con la mascherina.

Sui mezzi pubblici
Le protezioni resteranno obbligatorie anche sui mezzi pubblici, dove è oggettivamente difficile rispettare in ogni istante del viaggio il distanziamento sociale di un metro. E questa indicazione, già valida nella nostra regione, sarà adottata anche negli altri territori dello Stivale nei quali non sono già in vigore misure analoghe prese dai governatori.

Negozi, supermercati e ristoranti
E poi i negozi: nei supermercati in Fvg è obbligatoria la protezione anche per i clienti, così come negli altri i negozi di alimentari (panifici, ortofrutta, macellerie). L’indicazione che arriva dall’ultimo decreto del presidente del Consiglio è meno restrittiva: impone l’utilizzo delle protezioni per i commessi, ma non per i clienti, a patto che all’interno dell’esercizio possa essere garantita la distanza minima di sicurezza.
Una linea questa che dovrebbe essere replicata anche per i ristoranti e i bar, con banconieri e camerieri obbligati a indossare la mascherina; per ovvie ragioni, sarà difficile estendere l’obbligo agli avventori.

Take away
L’ultima ordinanza firmata da Fedriga introduce l’obbligo della mascherina anche per i locali che da ieri hanno riaperto i battenti per il servizio per asporto di cibi e bevande: anche in questo caso, il dispositivo va indossato sia dai clienti che dal personale.

Attività motoria
Anche per le passeggiate e l’attività motoria in Friuli Venezia Giulia le mascherine sono obbligatorie, al contrario di quanto previsto dall’ultimo dpcm, che per ridurre il rischio di contagio amplia a due metri la distanza da osservare durante corse e camminate. Sono esonerati i bimbi di età inferiore ai 4 anni (in Fvg; nel resto d’Italia fino ai 6).

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.