Che si stesse portando in studio una generosa dose di imprevedibilità lo sapeva bene la giornalista Bianca Berlinguer quando ha deciso di invitare nuovamente come ospite fisso al suo “Cartabianca”, il programma che conduce su Raitre ogni martedì alle 21.20, lo scrittore friulano Mauro Corona. Un personaggio senza peli sulla lingua, capace proprio per questo di spingere in alto l’audience, di portare in dote al salotto televisivo quel po’ di piccantezza che fa bene, poco importa se a suon di gaffe e provocazioni. Niente gobbo né canovaccio con lui. Corona è così. Prendere o lasciare. E fin qui la Berlinguer ha sempre (ri)preso. Stavolta però potrebbe andare diversamente, perché il “nostro” Corona, lo scrittore, sculture, alpinista di Erto, è andato un po’ oltre dando alla signora di Rai3 della «gallina». In poco più di un minuto la trasmissione è uscita dai binari. A farla deragliare un cenno di Corona a un albergo privato che non è piaciuto alla conduttrice. «Non possiamo parlare di questo albergo perché è pubblicità e qui in televisione non la possiamo fare», lo ferma Berlinguer. Corona rilancia: «Senta Bianchina, se lei mi vuole qui tutta la stagione mi fa dire le cose». Inutile il tentativo della conduttrice di contenere l’opinionista.
Ormai la miccia è accesa e Corona ci soffia sopra. Fino a sbottare. «La mando in malora e me ne vado, ma stia zitta una buona volta, gallina», la apostrofa lo scrittore aggiungendo: «Da stasera la trasmissione se la conduce da sola».
Ogni tentativo di gettare acqua sul fuoco a quel punto sfuma e Berlinguer si concede a sua volta di alzare la voce. «Non posso accettare che lei diventi maleducato e sgradevole – replica la giornalista Rai –, insultando me che sto qui a condurre la trasmissione. Gallina lo dice a chi vuole, ma non si permette di dirlo a me. Chiaro il concetto?». Di chiaro c’è solo che dinnanzi al muro levato da Berlinguer, Corona ha alzato i tacchi. «Chiaro. Basta, non dico più niente, arrivederci – saluta liberandosi del microfono e sparendo dal monitor del collegamento –, mi stia bene». (f MV)
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Fino a domani siamo in zona gialla, domenica il Friuli Venezia Giulia diventa area arancione 15 Gennaio 2021
- Cenoni, pranzi e visite agli amici: c’è un legame con l’aumento dei contagi? A Natale gli spostamenti cresciuti del 38% 14 Gennaio 2021
- Nuova comunità montana: «Paghiamo scelte fatte per ripicche politiche» 13 Gennaio 2021