Dopo la delibera della Giunta Regionale che riconosce Tramonti di Sotto Comune turistico anche il Consiglio comunale di Claut chiede alla Regione che il comune venga inserito fra quelli turistici. Tutti i Comuni della Valcellina erano, da sempre riconosciuti quali Comuni turistici (con le agevolazioni e i contributi conseguenti); una recente norma regionale ha però ridotto di molto il numero di quelli riconosciuti (quasi tutti località balneari). Il sindaco Franco Bosio ha spiegato il perché della decisione: «Esiste una legge regionale del 2005 che individua le realtà ad alto tasso di turismo. Claut registra un viavai di escursionisti durante tutto l’anno. Non ci sono aree di maggiore o minore interesse. L’impiantistica sportiva consente, inoltre, di praticare varie discipline in ogni stagione. Abbiamo quindi le caratteristiche per entrare nell’albo delle località a rilevante attività ricettiva del Friuli Venezia Giulia». La richiesta era già stata avanzata mesi fa, ma Trieste ha voluto maggiori dettagli. Ora, la nuova votazione dell’assemblea civica. Nell’elencazione, il consiglio clautano spazia dalla cultura all’attività sportiva, passando per le tradizioni e la buona tavola. «Claut è parte integrante del Parco naturale delle Dolomiti friulane, del sito Unesco, della direttiva europea sull’habitat e di quella per la protezione degli uccelli», ha concluso il sindaco, sperando che la Regione acceleri l’iter. In futuro, il riconoscimento di questo particolare status dovrebbe permettere alla località valcellinese di accedere a speciali contributi. Sinora, sono entrati di diritto in graduatoria soltanto Lignano Sabbiadoro e Grado.(fonte Messaggero Veneto)
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Cimolais risulta essere il Comune con più contagi ogni 1000 abitanti in FVG 19 Gennaio 2021
- Il Parco delle Dolomiti Friulane visto da Mauro Corona 18 Gennaio 2021
- La Valcimoliana in video di Bertagno Giovanni 16 Gennaio 2021