Organico 2020-2021 nella scuola di Claut sotto la lente dell’Ufficio scolastico regionale: Daniela Beltrame ha confermato l’autorizzazione della classe terza.
«Non mi occupo di temi politici, non sono di mia competenza – premette –. Ma non è vera la notizia data dall’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen sulla mancata autorizzazione della classe terza – ha detto Beltrame – nella secondaria di primo grado a Claut. Dove con dieci alunni iscritti, di cui due in prima classe, tre in seconda e cinque in terza sono state assegnate le ore in organico per due classi. Una con cinque alunni (prima e seconda) e una con cinque per gli alunni della terza». L’istanza era stata presentata dal consigliere regionale Alessandro Basso, ma la Regione non ha titolo per gestire gli organici. «In base all’assetto normativo, i rapporti devono intercorrere tra il dirigente scolastico e il dirigente dell’Ufficio scolastico di Pordenone – ricorda Beltrame –. Fino al momento in cui non sarà approvata la legge in Parlamento sulla proposta di regionalizzazione voluta dalla Regione, l’Ufficio scolastico rimane un ufficio dello Stato come gli altri in 18 regioni». Il futuro è un’incognita: fino a quando saranno approvate le leggi che mancano. allora i rapporti diretti diventeranno tra l’assessore regionale e dirigenti scolastici». Il consigliere Basso aveva segnalato i problemi in organico 2020-2021 e inoltrato l’interpellanza in Regione, a fine agosto. «Sollevo il caso Claut aveva detto Basso – sulla scelta dell’Ufficio scolastico di non accogliere le richieste per una classe della secondaria. Il ministero ha confermato gli organici 2019-2020, ma quello di Claut è finito a Maniago». – (fMV)
CIMOLAIS EVENTI
-
Ai matrimoni russi no se può ridhe
A proposet dela Russia , no la fenis mei da merevee , agn tale "piciole "circostanthe.Olga Saenko, responsabile de l'anagrafe dela region de Rostov , tale celebrathions matrimoniai a la proibì no nome da ridhe, fumé, beve, mangé , ma agn da entré con un gaban, con le scarpe sporscie ,o con un saino masa gros.Oltre a chiste esigenthe de " decoro " , alà proibì agn esclamathions , ciacole a ous alta, telefonadhe , schiantadhe o movese tala sala dela celebrathion.A chiste proibithions - che le dires begn a un funeral - la Saenko no la soporta né monadhe né menadhe in giro , al masimo la permet un soriso o una comothion se i vegn fath da cetuth , thentha piasei o alegrie .Al fato alé che la Saenko la veic i sposi e chi che i sta intorn posibili intrics par la tranquilité social. continua su Cè disto? | Cronache da Cimolais WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Acqua Dolomia si rafforza Varato l’aumento di capitale 24 Novembre 2024
- POLIZZA CASA – CONTRIBUTO DA PARTE della Regione Friuli Venezia Giulia 22 Novembre 2024
- AUGURI A VIGIA PROTTI – Oggi sono 99 ANNI 21 Novembre 2024