Pronti a intervenire, per il benessere di cani e gatti, 24 ore su 24, in tutti e 51 i comuni della provincia di Pordenone. “Mi fido di te”, che si occupa sia di soccorsi in emergenza che di cinovigilanza, ha chiuso il 2021 con un totale di 1.566 interventi, una media di quattro al giorno.
La pandemia ha inciso anche in questo campo: i mezzi di Mi fido di te hanno trasportato al canile di Villotta gli animali domestici rimasti da soli in casa dopo che i loro proprietari sono stati ricoverati in ospedale per il Covid 19. In cinque casi non c’era nessuno che potesse accudire i loro animali.«C’è una grande intesa con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine – sottolinea Nicola D’Agostino per “Mi fido di te” – nella catena dei soccorsi. Con la pandemia abbiamo lavorato di più, anche se il Covid ha causato tante difficoltà, abbiamo ottenuto risultati positivi. Siamo molto presenti nel Pordenonese».
Gli interventi non in emergenza per i gatti, invece, sono stati 640. In questa cifra rientrano anche i trasporti legati alla sterilizzazione delle colonie feline. “Mi fido di te” si è messa a disposizione dell’azienda sanitaria anche per i trasferimenti e la reimmissione sul territorio dei mici sottoposti a intervento di sterilizzazione: il servizio riguarda soltanto le colonie feline censite dai comuni, non gli animali di privati.
La campagna di sterilizzazione delle colonie feline, che stanno proliferando rapidamente, proseguirà dopo l’epifania a Tramonti, Cimolais e Barcis, in collaborazione con le amministrazioni comunali.
Non appena finirà l’emergenza coronavirus, il sodalizio conta di riproporre i corsi di primo soccorso veterinario aperti al pubblico e sospesi a causa della pandemia. —FMV