Sono partiti in questi giorni i primi rilievi sui greti di Cellina, Pentina e Varma e della confluenza del lago di Barcis. I tecnici della Regione stanno effettuando una serie di sopralluoghi nella zona in cui entro la primavera inizieranno gli scavi d’urgenza. Si tratta di un intervento disposto a luglio dalla protezione civile per evitare nuove esondazioni del torrente Varma. In queste ore si stanno susseguendo le ispezioni ai siti in cui verranno realizzati il nuovo ponte di by-pass dell’abitato e le varie piste di terra battuta. Sarà proprio lungo queste strade provvisorie che transiteranno i camion carichi di sassi. Scendendo da ponte Antoi, i tir arriveranno a Ravedis, dove, grazie a un’infrastruttura di cantiere ancora esistente, sbucheranno all’altezza del cimitero di Montereale Valcellina. Da qui, un’ulteriore pista carri permetterà ai mezzi pesanti di approdare nuovamente nel letto del Cellina, dove i cumuli di inerti verranno stipati a cielo aperto. (fonte Messaggero Veneto)
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Cimolais risulta essere il Comune con più contagi ogni 1000 abitanti in FVG 19 Gennaio 2021
- Il Parco delle Dolomiti Friulane visto da Mauro Corona 18 Gennaio 2021
- La Valcimoliana in video di Bertagno Giovanni 16 Gennaio 2021