Quasi 9 milioni di euro di risorse comunitarie a disposizione, 8 Comuni direttamente coinvolti e altri 7 inseriti nella così detta “area strategica”: è un autentico colpaccio quello portato a casa dall’amministrazione comunale di Claut, Comune nominato capofila del progetto europeo “Nuove opportunità in montagna”. Il piano di interventi a favore delle aree più marginali è finanziato da Bruxelles e riguarda la Valcellina, la Val Colvera, la Val Tramontina passando per tutta la pianura maniaghese fino a Meduno e Sequals. Lo studio che fa da supporto al programma di iniziative di rilancio dell’arco alpino parte da un presupposto: pur rappresentando il 10% del territorio regionale, quello in questione risulta un angolo di Fvg abitato da pochissimi persone, quasi tutte anziane. Le numerose dichiarazioni di vincolo presenti, dall’Unesco al Parco delle Dolomiti friulane e della Zona di protezione speciale, non hanno nel tempo fatto decollare una vera forma di turismo. «Ci sono un centinaio di strutture e qualche presidio di slow food legato a prodotti tipici ma non si può certo parlare di turismo di massa – si legge nel documento su cui ora Claut e gli altri municipi dovranno rimboccarsi le maniche –. Nel 2015 questa zona ha registrato poco più di 60 mila visitatori, ovvero l’1 per cento degli arrivi in regione. Gli immobili destinati allo scopo sono datati e carenti di innovazione tecnologica. Mancano figure professionali adeguate e si rende urgente investire molto sull’accoglienza dell’escursionista. La svolta si potrà avere solo grazie ad una collaborazione con le scuole del territorio». (f MV)
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Cimolais risulta essere il Comune con più contagi ogni 1000 abitanti in FVG 19 Gennaio 2021
- Il Parco delle Dolomiti Friulane visto da Mauro Corona 18 Gennaio 2021
- La Valcimoliana in video di Bertagno Giovanni 16 Gennaio 2021