PRATERIE SOMMITALI – ESPLORATIVA

Interessante e dinamica salita alla riscoperta di un incantevole angolo di Dolomiti oggi Parco naturalea cura del PArco delle Dolomiti Friulane ; Guida Bertagno Giovanni

23 settembre 2023

La Forcella Pramaggiore e i suoi sottostanti cadini dolomitici, si trovano a ridosso degli imponenti bastioni rocciosi appartenenti al massiccio del Pramaggiore (2478mt.), monte che fa da spartiacque tra Cimolais e Claut.

Da Cimolais, si risale con le proprie auto la carrareccia per buona parte asfaltata della Val Cimoliana fino al parcheggio sito in località Meluzzo,(1163mt.) A piedi si segue il sentiero CAI 361 – 362 – 366 che conduce verso la Val Postegae e poi su verso la pittoresca Val D’Inferno (1791mt.) per arrivare alle praterie sommitali del Pramaggore per poi raggiungere la Forcella Pramaggiore a quota (2295mt.) lungo il cammino si susseguono i panorami verso le Torri Postegae, alcune cascatelle e luoghi antichi adibiti a pascolo, poi per foreste di faggi e praterie si raggiunge la brughiera alpina dove pascolano gli stambecchi in consorzio trofico con il camoscio, altro abitante indiscusso di queste sorprendenti dolomiti. La Forcella Pramaggiore infine ci consentirà di proiettarci con lo sguardo verso il territorio di Claut e la panoramica Val Settimana. Il rientro avverrà ripercorrendo a ritroso il sentiero di salita.

Il ritrovo è previsto a Cimolais PN, presso il Centro visite del Parco che si trova in piazza. Punto d’appoggio il Rifugio Pordenone.

Da portare: Acqua al seguito, pranzo al sacco, consigliabile nelle vostre disponibilità: macchina fotografica, binocolo.

INFORMAZIONI
Tipologia: Esplorativa, panoramica, naturalistica
Difficoltà: impegnativa per allenati
Dislivello: 1150 mt. circa, a piedi
Durata: 9 ore
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento adatto alla stagione, scarponcini, macchina fotografica, binocolo
Ritrovo: ore 7:00 Centro visite Cimolais
Tariffa: 11,00 euro adulti; 6,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni e per chi ha più di 70 anni

Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al n. 331.6481395

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.