Onorano l’ex voto dopo la pandemia: a piedi sino a Erto

Concluso il Cammino di San Rocco con l’arrivo di Piergiorgio Grizzo e Davide Bortuzzo a Erto e Casso e la processione dalla parrocchiale di San Bartolomeo alla chiesetta di San Rocco, portando il seicentesco crocifisso ligneo di Andrea Brustolon.
Il “viaggio” è stato un ex voto per la fine della pandemia: il pellegrinaggio a piedi da Pordenone alla chiesetta di San Rocco di Erto.
Piergirgio Grizzo, 47 anni, giornalista che si interessa di storia e di viaggi, Davide Bortuzzo 40 anni, fotografo, originario di Spilimbergo, specializzato in reporta-ge nel Grande Nord. San Rocco è il protettore contro la peste, sempre raffigurato nell’atto di mostrare il bubbone lasciatogli dalla malattia, dalla quale era miracolosamente guarito. La chiesa di San Rocco fu eretta attorno alla metà del XVII secolo: gli ertani vollero ringraziare la Provvidenza per aver risparmiato il paese dalla grande pestilenza che aveva colpito il nord Italia nel 1630. A quell’epoca risale anche l’inizio dei “Cagnudei”, ossia la rappresentazione del Venerdì santo. (FMV)

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.