Concluso il Cammino di San Rocco con l’arrivo di Piergiorgio Grizzo e Davide Bortuzzo a Erto e Casso e la processione dalla parrocchiale di San Bartolomeo alla chiesetta di San Rocco, portando il seicentesco crocifisso ligneo di Andrea Brustolon.
Il “viaggio” è stato un ex voto per la fine della pandemia: il pellegrinaggio a piedi da Pordenone alla chiesetta di San Rocco di Erto.
Piergirgio Grizzo, 47 anni, giornalista che si interessa di storia e di viaggi, Davide Bortuzzo 40 anni, fotografo, originario di Spilimbergo, specializzato in reporta-ge nel Grande Nord. San Rocco è il protettore contro la peste, sempre raffigurato nell’atto di mostrare il bubbone lasciatogli dalla malattia, dalla quale era miracolosamente guarito. La chiesa di San Rocco fu eretta attorno alla metà del XVII secolo: gli ertani vollero ringraziare la Provvidenza per aver risparmiato il paese dalla grande pestilenza che aveva colpito il nord Italia nel 1630. A quell’epoca risale anche l’inizio dei “Cagnudei”, ossia la rappresentazione del Venerdì santo. (FMV)
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- TANTI AUGURI DI UN FELICE 2026 31 Dicembre 2025
- Partecipate del Municipio Snellimento concluso 30 Dicembre 2025
- Scossa di terremoto Residenti preoccupati 28 Dicembre 2025



