Montagna, tolte tre sedi della guardia medica

È stato approvata dall’Asfo la nuova organizzazione del servizio di continuità assistenziale, la guardia medica: previste solo modifiche al distretto nord dove vengono tolte le sedi di Anduins e Claut (che avevano solo turni diurni) e Meduno. Una misura che l’azienda giustifica con la difficoltà a reperire medici di continuità assistenziale. L’organizzazione prevede sedi principali (Pordenone, Sacile, Azzano Decimo, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Maniago) e sedi secondarie, tutte del distretto delle Dolomiti Friulane (Anduins, Claut e Meduno).

Secondo l’azienda «la diversa distribuzione dei medici in organico consente di garantire maggiormente la continuità assistenziale in tutte le sedi principali». Inoltre le sedi principali potranno disporre di un aumento di organico che eviterà la sospensione del servizio in caso di assenza non sostituibile.

Come conseguenza a decorrere dal 1 gennaio 2022 l’ambito di Spilimbergo comprenderà i comuni di Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Spilimbergo, Vito d’Asio e Vivaro, con sede all’ospedale di Spilimbergo. Dalla stessa data quello di Maniago coprirà Andreis, Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale-Valcellina, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont con sede al presidio sanitario di Maniago. Una soluzione che sarà monitorata per sei mesi. —FMV

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.