A più di dieci anni non si registrano concessioni di alcun genere, eppure l’acqua del Cellina continua a fare gola. In Regione è stata infatti presentata una nuova richiesta di sfruttamento idroelettrico del Cellina. Stavolta la centralina dovrebbe sorgere in territorio di Claut, tra il Palaghiaccio e l’abitato di Contron. A proporre l’istanza di utilizzo è la società Fri El Hydropower. Il sindaco di Claut, Franco Bosio, ha dato annuncio del deposito della documentazione. Ora ci sono 60 giorni di tempo per opporsi all’idea, avanzando specifiche obiezioni in Regione. Il progetto prevede la deviazione in una conduttura forzata di un lungo tratto di torrente: il Cellina sarebbe imbrigliato all’altezza del guado del Palaghiaccio e sbucherebbe in prossimità dell’abitato di Contron. Grazie a questa galleria in pendenza sarebbe possibile produrre 831 kilowatt al giorno, garantendo elettricità pulita a circa 250 famiglie. Il problema è che da lungo tempo non vengono più rilasciate autorizzazioni a scopi idraulici in Valcellina e nelle vallate limitrofe. Gran parte del territorio risulta infatti vincolato da rigide norme.
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Cimolais risulta essere il Comune con più contagi ogni 1000 abitanti in FVG 19 Gennaio 2021
- Il Parco delle Dolomiti Friulane visto da Mauro Corona 18 Gennaio 2021
- La Valcimoliana in video di Bertagno Giovanni 16 Gennaio 2021