La terra torna a tremare in Carnia. Domenica 22 settembre, alle 14.58 una scossa di terremoto, magnitudo 3,8, è stata avvertita nettamente a Tolmezzo, in tutta la zona montana, nel Bellunese, dal Comelico a Longarone fino nel Vicentino. Il sisma con epicentro a tre chilometri a sud-sudovest di Zuglio è stato rilevato dai sismografi del Centro di ricerche sismologiche dell’Ogs a una profondità di 9 chilometri.
Come avviene sempre in questi casi, diverse persone sono uscite in strada e il primo pensiero è andato al 6 maggio del 1976 quando il terremoto distrusse il Friuli. Qualcuno ha telefonato al centralino dei vigili del fuoco per avere informazioni: nessuno ha segnalato danni a persone e cose. Il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, ha sentito il terremoto mentre visitava, assieme ad altre centinaia di persone, gli stand della festa della mela: «Da una prima verifica effettuata direttamente e attraverso dipendenti comunali, protezione civile, polizia locale, i i vigili del fuoco e le forze dell’ordine non risultano danni» ha scritto sul suo profilo Facebook mentre controllava con i tecnici comunali i sensori installati nella frazione di Cazzaso per monitorare gli eventuali spostamenti del fronte franoso. Anche qui non sono state rilevate anomalie. (f MV)
CIMOLAIS EVENTI
-
Ai matrimoni russi no se può ridhe
A proposet dela Russia , no la fenis mei da merevee , agn tale "piciole "circostanthe.Olga Saenko, responsabile de l'anagrafe dela region de Rostov , tale celebrathions matrimoniai a la proibì no nome da ridhe, fumé, beve, mangé , ma agn da entré con un gaban, con le scarpe sporscie ,o con un saino masa gros.Oltre a chiste esigenthe de " decoro " , alà proibì agn esclamathions , ciacole a ous alta, telefonadhe , schiantadhe o movese tala sala dela celebrathion.A chiste proibithions - che le dires begn a un funeral - la Saenko no la soporta né monadhe né menadhe in giro , al masimo la permet un soriso o una comothion se i vegn fath da cetuth , thentha piasei o alegrie .Al fato alé che la Saenko la veic i sposi e chi che i sta intorn posibili intrics par la tranquilité social. continua su Cè disto? | Cronache da Cimolais WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- A fuoco la CASERA FERON dove dormivano 8 giovani 7 Settembre 2024
- Un’altra incursione del lupo ma ora si muovono i sindaci 6 Settembre 2024
- DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE SULLA STRADA DELLA VAL CIMOLIANA 5 Settembre 2024