La terra torna a tremare in Carnia. Domenica 22 settembre, alle 14.58 una scossa di terremoto, magnitudo 3,8, è stata avvertita nettamente a Tolmezzo, in tutta la zona montana, nel Bellunese, dal Comelico a Longarone fino nel Vicentino. Il sisma con epicentro a tre chilometri a sud-sudovest di Zuglio è stato rilevato dai sismografi del Centro di ricerche sismologiche dell’Ogs a una profondità di 9 chilometri.
Come avviene sempre in questi casi, diverse persone sono uscite in strada e il primo pensiero è andato al 6 maggio del 1976 quando il terremoto distrusse il Friuli. Qualcuno ha telefonato al centralino dei vigili del fuoco per avere informazioni: nessuno ha segnalato danni a persone e cose. Il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, ha sentito il terremoto mentre visitava, assieme ad altre centinaia di persone, gli stand della festa della mela: «Da una prima verifica effettuata direttamente e attraverso dipendenti comunali, protezione civile, polizia locale, i i vigili del fuoco e le forze dell’ordine non risultano danni» ha scritto sul suo profilo Facebook mentre controllava con i tecnici comunali i sensori installati nella frazione di Cazzaso per monitorare gli eventuali spostamenti del fronte franoso. Anche qui non sono state rilevate anomalie. (f MV)
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Date e orari Piazzola Ecologica di Cimolais 23 Gennaio 2026
- Protti Giovanni classe 1845 emigrato in Brasile 22 Gennaio 2026
- Non solo polemiche Il ballo dei danzerini porta la tradizione sul piccolo schermo 20 Gennaio 2026



