Dopo i meriti per aver azzerato gli incidenti sull’ex statale 251, scoppia il caso sui proventi dei due autovelox valcellinesi. Gli impianti di rilevazione di velocità si trovano a Le Spesse di Erto e a Cellino di Claut. Non sono stati installati dai Comuni ma dal ministero dell’Interno che si occupa della loro gestione e manutenzione. Di conseguenza anche i verbali di infrazione e l’incasso delle relative somme sono di competenza del ministero, bypassando le amministrazioni locali. Sinora da Roma non è arrivato nemmeno un euro dei verbali elevati nelle giornate di attivazione dei due dispositivi (in un link della Polstrada sono indicati i turni di operatività di tutti gli autovelox fissi d’Italia, compresi i due della Valcellina). La 251 è un’ex statale passata in carico a Fvg Strade: di conseguenza spetterebbe a Trieste bussare alle porte del governo nazionale e successivamente ripartire i proventi agli enti locali sui cui territori sono state posizionate le strutture di rilevamento. «Nulla da obiettare sull’utilità delle colonnine: aver chiuso il 2015 senza decessi e con un numero di indidenti minimale fa ben sperare» ha evidenziato Pezzin, Sindaco di Erto e Casso, raccontando di come ormai sia una prassi vedere i motociclisti affrontare le curve del Vajont con moderazione e senza le impennate di un tempo.
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Mandamento più europeo con Carli nell’Aiccre 22 Aprile 2021
- Capitello di San’Antonio del Bresin 21 Aprile 2021
- Due bandi di Montagna leader a sostegno di turismo e imprese 20 Aprile 2021