“Il destino della montagna sembra ormai segnato: solamente un’azione responsabile da parte degli amministratori potrebbe avere il potere di cambiarlo». In una parola, fusione. Questo il progetto sostenuto da due giovani sindaci, Giampaolo Bidoli (Tramonti di Sotto) e Gionata Sturam (Claut). Un progetto che, però, non sfonda né in Val Tramontina né in Valcellina.
I colleghi amministratori, salvo quelli di Cimolais che si sono espressi a favore dell’operazione, temporeggiano. Ma Bidoli e Sturam restano convinti che, soltanto se si uniranno le forze, si potrà dare futuro alla montagna. Diversamente, quel quadro che già oggi si presenta a tinte fosche diventerà sempre più drammatico. Per quanto riguarda la Val Tramontina, l’amministrazione di Tramonti di Sopra ha chiesto tempo. In Valcellina, le porte sembrano ancora più chiuse: Sturam insiste sulla necessità di un accorpamento, Cimolais è in linea, ma Erto e Casso frena. «Aspettiamo di vedere cosa accadrà con le Unioni – ha commentato il sindaco, Luciano Pezzin –. Quando si sceglie un simile percorso, non si può tornare indietro, meglio aspettare». Ma Sturam sottolinea che «soltanto unendo le forze potremmo rivendicare la nostra dignità e assicurare l’erogazione soddisfacente dei servizi. Da sempre Claut, Cimolais ed Erto e Casso vivono in una condizione di fusione grazie a tradizioni e a rapporti tra le nostre genti». E non manca chi sostiene che sarebbe il caso di estendere il progetto anche a Barcis e Andreis.
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Mandamento più europeo con Carli nell’Aiccre 22 Aprile 2021
- Capitello di San’Antonio del Bresin 21 Aprile 2021
- Due bandi di Montagna leader a sostegno di turismo e imprese 20 Aprile 2021