Bando dell’Uti per partecipare alla 4ª edizione del Festival dei giovani delle Dolomiti 2017, in scena dal 29 luglio al 6 agosto ad Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Frisanco, Montereale Valcellina e Tramonti di Sopra. Il tema di quest’anno è “Lo spazio è (in) finito: riutilizzare, ripensare, reinterpretare, rispettare”. In sinergia con Regione, fondazione Dolomiti Unesco e Cipra, si è voluto fare riflettere sullo spazio inteso come luogo di partecipazione, coinvolgimento, discussione e confronto. Lo scopo è incentivare la partecipazione e favorire la conoscenza dei giovani che abitano nei municipi delle Dolomiti Unesco,
ma anche la condivisione di obiettivi e attività comuni e la realizzazione di una rete e di un tavolo con amministratori, associazioni e giovani. Si vuole valorizzare la creatività giovanile, in un’ottica di promozione della sostenibilità ambientale, attraverso l’uso consapevole delle risorse, la promozione di buone prassi nel riutilizzo e riciclo dei beni di maggior consumo, tenendo conto anche della peculiarità di un territorio sensibile come le Dolomiti.
Il progetto intende favorire il benessere sociale aumentando la qualità della vita delle persone residenti: le attività del Festival si svilupperanno infatti nei comuni delle Dolomiti friulane. Associazioni, persone singole, gruppi informali di giovani potranno aderire al bando. I progetti presentati potranno ottenere il finanziamento di un’iniziativa progettuale ideata da giovani singoli o associati che dovrà essere realizzata nel territorio delle Dolomiti friulane. In palio 10 premi da 600 euro per la sezione territorio e 6 da 600 euro per la sezione idee giovani delle Dolomiti. Le proposte progettuali dovranno a cultura@vallidolomitifriulane. utifvg. it entro le 14 del 19 giugno. (fonte messaggero veneto)