L’Azienda sanitaria Friuli occidentale ha pubblicato l’elenco delle zone carenti di medici di medicina generale. Come ogni anno ha comunicato alla Regione gli incarichi vacanti di assistenza primaria e di continuità assistenziale (le guardie mediche) e quelli che si renderanno liberi nel corso del 2021.
La legge prevede che per l’inserimento di un nuovo medico sia stabilito il rapporto ottimale da 1 a mille 300 abitanti residenti o una frazione superiore a 650. Nel caso di ambiti che abbiano al loro interno almeno un comune disagiato o disagiatissimo il rapporto ottimale passa da 1 a mille.
In realtà in Regione i medici di medicina generale possono avere un massimale di pazienti di mille 500, a cui si aggiungono 75 ricongiungimenti familiari. I posti disponibili dai medici di medicina generale sono, quindi, superiori al numero ottimale.
Sono diciannove gli ambiti territoriali in cui è divisa l’Azienda e che sono considerati carenti. In quello di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso e Montereale Valcellina c’è un posto carente. Uno anche nell’ambito territoriale di Aviano, di Azzano Decimo e di Brugnera. Un posto carente si registra anche nell’ambito di Caneva, Polcenigo e Budoia dove c’è un vincolo di ambulatorio a Polcenigo.