ALCUNE RISPOSTE FORNITE DALLA PROTEZIONE CIVILE FVG IN MERITO ALL’UTILIZZO DI MASCHERINE E LAVORI DEL VERDE

Ho letto che è stato introdotto l’obbligo di usare le mascherine nei negozi di alimentari. È vero?
No. L’obbligo per i negozi di generi alimentari, oltre a quello di indossare guanti monouso, è di coprirsi il naso e la bocca. A tal fine, l’uso della mascherina è consigliato ma non indispensabile: anche una sciarpa, un foulard o un copricollo sono sufficienti.
L’uso di dispositivi di protezione individuale è obbligatorio anche sui mezzi pubblici?
Sì. Come già disposto per i negozi di generi alimentari e per i mercati, l’utilizzo di protezioni per naso e bocca (mascherina, foulard, sciarpa, copricollo) è reso obbligatorio a partire dall’8 aprile su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Friuli Venezia Giulia. Non è invece obbligatorio l’uso di guanti.
Vige la prescrizione di indossarle in auto?
Non è necessario nel caso in cui si sia soli o in presenza di persone conviventi. Se si tratta di un’auto aziendale, valgono le regole dettate dal datore di lavoro.
Sono necessarie quando si pratica attività motoria?
Sì. L’obbligo riguarda tutte le attività che si svolgono all’esterno della propria abitazione e in presenza di persone non conviventi

Ci si può spostare sul territorio comunale per effettuare lavori in un terreno di proprietà?
È consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ivi compreso spostarsi per raggiungerli anche se in Comuni diversi da quello di residenza, con l’obbligo di certificarne la proprietà o il possesso, la produzione a fini di autoconsumo e indicando il percorso. Permane invece il divieto di spostarsi in altri Comuni per la cura di giardini e orti di seconde case.

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.