Non c’è tregua per il rifugio Pordenone: dopo la tempesta Vaia, che ne ha ritardato l’apertura lo scorso anno, questa volta è il coronaviruso a gettare un’ombra sulle speranze degli escursionisti che amano le Dolomiti friulane. Le limitazioni imposte per arginare il contagio, infatti, rischiano di essere un ostacolo insormontabile per la riapertura del rifugio che di solito avviene in questo periodo. «Noi non abbiamo gli spazi che può avere un albergo – spiega Marika Freschi, che gestisce il rifugio insieme al marito Ivan Da Rios – basti pensare che i cameroni, a meno che non si presenti un gruppo grande, non potremo usarli per ospitare contemporaneamente singoli o piccoli gruppi. Dovremo quindi sfruttare solo le camere e in questo modo i pernotti si fermerebbero al 50%. Senza contare che i bagni sono in comune: come faccio a sanificarli ogni volta che qualcuno li usa?». Anche per quanto riguarda la sala non mancano i problemi. Gran parte dei tavoli, infatti, sono pensati per ospitare gruppi, pochissimi sono da due o quattro persone. Con l’eccezione di gazebo all’esterno, che potrebbero in parte ovviare al problema, le soluzioni pensate per la ristorazione “di pianura” sono inapplicabili in montagna. ( f mv)
CIMOLAIS EVENTI
-
Non ci sono eventi in arrivo al momento.
EDITORIALE : Cè disto?
REDAZIONALE DI BRESSA GINO
in cimoliano (in calce traduzione in italiano)
20.12.2020
Penseirs ala fin de l’anDion vers la fin dell’an 2020, un an teribile con al Covid in dut al mont.Col 31 de dethembre saron comunque una part dela nostra storia e da medhanuot in scomenthon un’altra.Secur che i temps iè particolari: alè al Corona Virus con males e morth ogni dì; alè una crisi economica che la dura da tant e no se sa quanche la finirà;alè al problema del laorier par betagn , no facile da mantegnì e sciamò pi dificile da sciatè specialmente par i dovens che par chest i stenta agn a formese una famea .E pal mont no le tant de miei , con povertes e guere dapardhut.In ce podhone sperè , alora, in chiste condithions?Alè chi che a pregia parcè che i spera bitant tal Signour, alè chi che a se dha da fiè par la pes , par la salute de chi altre e chi che iè disponibili par ce che al può.continua in CE DISTO ?
WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
ORARI AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
NUMERI UTILI EMERGENZA CORONAVIRUS
Per le persone con più di 70 anni, che vivono da soli – per i gruppi famigliari composti da soli anziani con piu di 70 anni – Per soggetti affetti da gravi patologie o problematiche gravi
di deambulazione con più di 70 anni . Per queste categorie sono disponibili i seguenti numeri:0427707350 SERVIZI SOCIALI orari di ufficio /0427707400 ASSISTENZA ANZIANI orari di ufficio / Numero comunale solo per Emergenze: 3351078898
La Croce Rossa Italiana inoltre ha avviato in collaborazione con federframa il servizio di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili, attraverso il NUMERO VERDE 800 065 510 attivo H24 sette giorni su sette.
-
Articoli recenti
- Nuovi fondi e cantieri per rimediare ai danni della tempesta Vaia 19 Aprile 2021
- Assemblea Pro Loco Cimolais 16 Aprile 2021
- Assemblea Associazione Intorn al Larin 16 Aprile 2021