È mancato all’età di 93 anni Riccardo Plateo, stimato medico e dentista di Azzano Decimo. Nato a Fanna il 4 marzo del 1928, si era laureato in medicina e chirurgia all’università di Padova nel 1955.
Inizialmente era stato occupato in qualità di assistente in chirurgia all’allora ospedale di Aviano, impegno che aveva portato avanti sino al primo incarico, nel 1958, come medico condotto interno del Consorzio Cimolais-Erto Casso e medico condotto nel comune friulano di Faedis. Nell’aprile del 1960 era passato, sempre con la qualifica di medico condotto, in Val Tramontina e successivamente a Sauris e Barcis. Nel 1971 era passato quindi alla condotta di Azzano Decimo.
Contemporaneamente aveva conseguito la specializzazione in odontoiatria e igiene pubblica, divenendo ufficiale sanitario del Comune e istituendo le prime vaccinazioni scolastiche. «La sua vita è stata quella di medico nella vera accezione del termine, mettendo sempre in primo piano il paziente e i suoi familiari, senza guardare né il tempo né l’ora – lo ricorda la famiglia – . Aveva una capacità di ascolto e sostegno nei momenti difficili cercando, per quanto gli era possibile, di dare a loro sollievo e speranza».FMV