Giulia Cecchettin, un anno dopo il ritrovamento a Barcis. I volontari: «Non dimenticheremo mai quel giorno, tutti siamo cambiati»

Lì dove c’è stato dolore, lì dove un anno fa, il 18 novembre del 2023 è stato ritrovato il corpo di Giulia Cecchettin, ora ci sono fiori, peluche, ricordi e l’abbraccio della comunità. È passato un anno da quel giorno. I volontari, che senza sosta hanno cercato la ragazza nei giorni della fuga del suo omicida, Filippo Turetta, si sono ritrovato assieme alle istituzioni per ribadire il no alla violenza sulle donne. Tra loro c’era anche il cane Jägeer con il suo padrone: fu il suo fiuto a ritrovare, nascosta sotto alcuni massi, Giulia.

In tanti, in questi mesi, hanno voluto omaggiare Giulia in un luogo diventato ormai simbolico: un fiore, una frase, un piccolo omaggio. Sfidando le difficoltà di una strada che, proprio per le sue insidie, durante il periodo invernale viene chiusa al traffico. E così sarebbe stato anche un anno fa, proprio in questo periodo.

«Quel giorno l’Italia è cambiata, il nostro paese è cambiato», ha detto il sindaco di Aviano Paolo Tassan-Zanin, presente alla cerimonia. «Come amministrazioni e come istituzioni, per noi, è importante essere qui e lavorare in un’unica direzione, quella della formazione e della cultura da portare delle scuole». Ma il problema della violenza sulle donne non è una questione generazionale, anzi. «Si parte dai giovani ma abbiamo capito che è un tema che riguarda tutti, riguarda noi stessi. Pensiamo sempre che sia qualcosa di lontano ma non lo è. E il nostro compito è sviluppare una coscienza collettiva».

La manifestazione rientra nell’ambito del progetto “La camminata per la vita”, volto alla sensibilizzazione del tema contro la violenza sulle donne. Ad organizzarla il gruppo, “Chei del Moss” con la collaborazione dell’Associazione Milan Club Omero Tognon di Fontanafredda ed è stata patrocinata dai Comuni di Aviano, Barcis, dalla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio e dal centro antiviolenza Voce Donna di Pordenone. fmv

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.