All’inizio di questo mese di maggio, sul Brasile si è abbattuta una straordinaria alluvione. In particolare lo Stato più colpito è Rio Grande do Sul. In questo Stato gran parte della popolazione è di origine italiana e migliaia sono i discendenti di origine friulana ed in particolare pordenonesi.
Anche Vera Protti con la sua famiglia vive a Rio Grande Sul. Ho sentito Vera , nostra concittadina e mi ha confermato che la situazione è molto grave con milioni di sfollati, centinaia di dispersi oltre a centinaia di morti accertati. Centinaia di comuni sono ancora isolati e, nonostante gli sforzi delle autorità, irraggiungibili dai soccorsi.
L’EFASCE – Pordenonesi nel Mondo che ha in questo Stato numerosi Segretariati vuole concretamente partecipare agli aiuti ai nostri amici italo-brasiliani ea tutti gli abitanti di queste zone martoriate. Per avviato una raccolta di fondi che saranno destinati alle popolazioni colpite attraverso i canali di solidarietà aperti.
A Vera ho detto che avremmo anche noi, nel nostro piccolo,contributivo attraverso gli Enti preposti. Chi volesse contribuire può versare un contributo al c/c presso Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile intestato a: Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti IBAN IT56S0835612500000000009175 Causale: Alluvionati Brasile RS