Torna “Foresta in valle”, evento clou dell’anno del sistema foresta-legno regionale che si conferma come l’appuntamento simbolo della gestione forestale del Friuli Venezia Giulia sostenibile e moderna, in linea con le aspettative di sviluppo sociale nei territori montani. Lo spirito dell’iniziativa, sviluppata in collaborazione con l’assessorato alle foreste della Regione, è quella di toccare i diversi territori regionali, in particolare nelle aree prealpine, per approfondire tematiche legate alla foresta e alle filiere del legno locali.
L’edizione 2024 si svolgerà a Cimolais il 25 e il 26 maggio, nell’area pordenonese delle Dolomiti friulane e a cavallo della Val d’Arzino udinese, coinvolgendo i principali protagonisti dell’economia locale e nazionale, alla presenza dei ministeri competenti. Nelle due giornate si terranno seminari, esposizioni e numerose iniziative di valorizzazione dei servizi ecosistemici tipici delle foreste locali. Il 25 maggio nella sala polifunzionale “ex asilo” di Cimolais, “Foresta in valle” apre con il punto di vista nazionale sulle sfide del settore “100% legno italiano”, con Alessandra Stefani, direzione generale foreste del ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, e Giacomo Vigna, dirigente ministero di Imprese e made in Italy. A seguire, la visione delle foreste in Fvg dei dirigenti regionali. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Zannier, assessore regionale. Alle 15 “Laboratori in bosco–Le strade forestali. Opportunità di crescita e sostenibilità”: visita al cantiere boschivo pilota zona Lodina con una guida naturalistica. Alle 19 “Festa in foresta” nel parco Pre de Cecio, musica e intrattenimento, chioschi della Pro loco di Cimolais.
Il 26 maggio, alle 9.15 ritrovo in piazza Santa Maria Maggiore a Cimolais e partenza con mezzi propri per la Val Cimoliana alla scoperta del campanile (visita gratuita con guida). Rientro per il pranzo con apertura di “Sapori di foresta” anche a popolazione e visitatori. Negli spazi espositivi saranno disponibili botteghe di artigianato locale, giochi in legno, vivaio forestale regionale, esposizione della xiloteca Fvg, infopoint sulle Dolomiti friulane, filiera delle costruzioni in legno locale e taglio tronchi con tecnica canadese, lezioni sull’utilizzo motosega a cura del Cesfam, scultori del legno, movimentazione macchinari. Alle 15, competizione che assegnerà il 2° trofeo “Boscaioli in valle” con una competizione tra le squadre delle aree montane della regione. — fmv