Il nostro cordoglio alla famiglia del medico Vincenzo Simonetti, medico professionalmente competente ma anche sensibile e molto umano. La notizia della prematura scomparsa ha lasciato tutti noi Cimoliani e Valcellinesi molto rattristati, speravamo che tornasse tra noi con il suo sorriso e la sua gentilezza.
I funerali avranno luogo ad Arzene domani sabato 20 gennaio alle ore 10.30.
Pper molti anni ha fatto la spola tra la sua abitazione, nel Sanvitese, e gli ambulatori di Claut, Cimolais ed Erto, per assistere i suoi tanti pazienti.
Vincenzo Scimonetti, nato il 3 febbraio 1961, si era laureato nel 1993 all’Università di Napoli dove lo stesso anno si era abilitato alla professione medica. Dopo un periodo di guardia medica, l’Azienda sanitaria l’aveva inserito come medico di medicina generale nell’Ambito territoriale della Valcellina. La passione per la professione e la stima ricambiata per le persone di montagna l’avevano spinto ad aprire ben tre ambulatori, tra Claut, sede principale, Cimolais ed Erto.
Il ricordo commosso del presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Pordenone Guido Lucchini (n9stro compaesano) «Un medico meritevole delle lodi per l’impegno e i sacrifici affrontati per svolgere la sua attività nei centri montani. Costanza, professionalità e impegno hanno caratterizzato la sua vita professionale».
Aveva saputo impostare il lavoro della medicina generale «con lo stesso immutato impegno, anche quando era diventato difficile praticarla a causa del complicarsi della burocrazia a causa della pandemia».
Si era fatto carico degli ammalati, prevalentemente cronici, «lontano dalla città, con il supporto logistico della farmacista e con l’aiuto del personale infermieristico, creando una vera rete di assistenza sul territorio per dare risposte ai bisogni della popolazione». — (f pmv)