Sono arrivati a sedici i comuni della provincia di Pordenone senza alcun residente positivo.
Ci avviamo alla zona bianca in base alla drastica riduzione del numero dei contagi e dei ricoveri, in diminuzione da settimane, tanto che si prevede di chiudere a breve il reparto degenza Covid dell’ospedale di Pordenone e la Rsa di Maniago.La cartina della Protezione civile regionale che indica il numero di casi di Covid nei comuni elenca una serie di paesi del Friuli occidentale ormai di colore bianco: significa che non hanno più contagiati. Si trovano soprattutto nella zona montana.L’elenco dei comuni bianchi comincia da Erto e Casso, per proseguire in Valcellina a Cimolais, Barcis e Andreis. Unico in azzurro Claut, ma con un solo positivo. Sempre parte della montagna pordenonese sono senza contagiati Frisanco, i due Tramonti, Meduno, Travesio, Castelnovo del Friuli, Sequals, Cavasso Nuovo, Fanna e Vivaro. Da registrare in montagna il dato in controtendenza di Pinzano al Tagliamento, con 6 positivi. In pedemontana sono bianchi Aviano e Budoia.
A Pordenone città i positivi sono scesi a 32, numero decisamente più contenuto rispetto al passato. In quarantena in città ci sono 31 persone. Attorno al capoluogo si registrano 12 positivi a Porcia e 8 a Cordenons. Roveredo in Piano, che ha dimensioni più contenute, ne conta 7.
Il comune della provincia con il maggior numero di positivi, 20, è Valvasone Arzene. Il dato è legato a contagi che si sono stati registrati a scuola e che hanno comportato la chiusura di due classi alle elementari e due alle medie. Situazione che si va normalizzando visto che è previsto a breve il rientro a scuola delle classi. L’altro comune con positivi a due cifre è Sacile, con 19 contagiati, seguito da Fontanafredda con 16. Il resto della provincia registra per fortuna numeri sempre più confortanti. A San Vito al Tagliamento i positivi attualmente sono 9, a Spilimbergo 6 e a Maniago 7. fmv