Dirigente contro dirigente, sul caso dell’organico 2020-2021 nella scuola di Claut: Alessandro Basso, ex capo di istituto e attuale consigliere regionale dei Fratelli d’Italia, punta il dito contro il vertice dell’Ufficio scolastico friulano, Daniela Beltrame. «Ringrazio per la disponibilità Giorgia Zucchetto, responsabile dell’Ufficio scolastico a Pordenone – Basso bypassa Beltrame –. Si è adoperata per trovare una soluzione alla carenza di organico di diritto 2020-2021 per una classe nella scuola media a Claut».
«Il ministero dell’Istruzione aveva confermato gli organici 2019-2020 a Claut – ricorda Basso –, ma il direttore Beltrame era intenzionato a negare l’autorizzazione della classe terza, nella secondaria di primo grado a Claut, destinando tale organico a Maniago. Poi, la posizione del direttore Beltrame è cambiata in base alle disposizioni eccezionali disposte per l’emergenza Covid». La classe nella scuola montana è autorizzata. «La linea adottata dall’Ufficio scolastico regionale è quella di non aver risposto alle lettere dei genitori degli scolari – accusa Basso –. Ha rifiutato lo stile partecipativo indispensabile per mantenere corretti e proficui rapporti con il territorio». Strade separate tra la politica e l’amministrazione scolastica. «Chiudere una scuola è una scelta politica che non spetta a Beltrame e non lo permetteremo – il consigliere va giù duro –. Auspichiamo che si realizzi la regionalizzazione del sistema scolastico Fvg per evitare che la scuola sia in mano a burocrati. Il direttore generale pare dimenticare il principio di leale collaborazione». — (f MV)
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- TANTI AUGURI DI UN FELICE 2026 31 Dicembre 2025
- Partecipate del Municipio Snellimento concluso 30 Dicembre 2025
- Scossa di terremoto Residenti preoccupati 28 Dicembre 2025



