Dirigente contro dirigente, sul caso dell’organico 2020-2021 nella scuola di Claut: Alessandro Basso, ex capo di istituto e attuale consigliere regionale dei Fratelli d’Italia, punta il dito contro il vertice dell’Ufficio scolastico friulano, Daniela Beltrame. «Ringrazio per la disponibilità Giorgia Zucchetto, responsabile dell’Ufficio scolastico a Pordenone – Basso bypassa Beltrame –. Si è adoperata per trovare una soluzione alla carenza di organico di diritto 2020-2021 per una classe nella scuola media a Claut».
«Il ministero dell’Istruzione aveva confermato gli organici 2019-2020 a Claut – ricorda Basso –, ma il direttore Beltrame era intenzionato a negare l’autorizzazione della classe terza, nella secondaria di primo grado a Claut, destinando tale organico a Maniago. Poi, la posizione del direttore Beltrame è cambiata in base alle disposizioni eccezionali disposte per l’emergenza Covid». La classe nella scuola montana è autorizzata. «La linea adottata dall’Ufficio scolastico regionale è quella di non aver risposto alle lettere dei genitori degli scolari – accusa Basso –. Ha rifiutato lo stile partecipativo indispensabile per mantenere corretti e proficui rapporti con il territorio». Strade separate tra la politica e l’amministrazione scolastica. «Chiudere una scuola è una scelta politica che non spetta a Beltrame e non lo permetteremo – il consigliere va giù duro –. Auspichiamo che si realizzi la regionalizzazione del sistema scolastico Fvg per evitare che la scuola sia in mano a burocrati. Il direttore generale pare dimenticare il principio di leale collaborazione». — (f MV)
CIMOLAIS EVENTI
-
Ai matrimoni russi no se può ridhe
A proposet dela Russia , no la fenis mei da merevee , agn tale "piciole "circostanthe.Olga Saenko, responsabile de l'anagrafe dela region de Rostov , tale celebrathions matrimoniai a la proibì no nome da ridhe, fumé, beve, mangé , ma agn da entré con un gaban, con le scarpe sporscie ,o con un saino masa gros.Oltre a chiste esigenthe de " decoro " , alà proibì agn esclamathions , ciacole a ous alta, telefonadhe , schiantadhe o movese tala sala dela celebrathion.A chiste proibithions - che le dires begn a un funeral - la Saenko no la soporta né monadhe né menadhe in giro , al masimo la permet un soriso o una comothion se i vegn fath da cetuth , thentha piasei o alegrie .Al fato alé che la Saenko la veic i sposi e chi che i sta intorn posibili intrics par la tranquilité social. continua su Cè disto? | Cronache da Cimolais WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Acqua Dolomia si rafforza Varato l’aumento di capitale 24 Novembre 2024
- POLIZZA CASA – CONTRIBUTO DA PARTE della Regione Friuli Venezia Giulia 22 Novembre 2024
- AUGURI A VIGIA PROTTI – Oggi sono 99 ANNI 21 Novembre 2024