«Venite da noi, non rinunciate ad un posto di lavoro per paura che la nostra sia una vallata inabitabile»: il sindaco di Erto e Casso, Fernando Carrara, ricorre anche al passaparola per evitare quella che ormai sta diventando una consuetudine. Per l’ennesima volta il vincitore di un concorso da dipendente comunale non ha accettato l’incarico, lasciando scoperta la pianta organica. Il motivo? Il timore di disagi legati al risiedere in un’area montana.
L’ultimo problema si è verificato nel momento in cui all’Unione territoriale di Maniago sono stati resi noti i nomi dei nuovi economi di Barcis, Andreis e, appunto, Erto e Casso. I primi due giovani hanno firmato seduta stante il contratto, il terzo no. «La nostra è una zona perfettamente agibile e vicina all’imbocco autostradale di Cadola» afferma il primo cittadino ertano. E riferendosi a potenziali nuovi “concorrenti” a posti comunali ricorda: «Non fatevi distrarre da voci su disservizi, elevati costi degli affitti e strade impraticabili». Avanti di questo passo, osserva Carrara, la situazione a livello municipale diverrà insostenibile: «Siamo carenti di personale e le continue rinunce non aiutano di certo».
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Realizzata una nuova pensilina per la fermata del Bus in Via Roma 27 Gennaio 2026
- I libri che parlano di Cimolais 25 Gennaio 2026
- Terremoto di Andreis Avvertito anche a Cimolais 24 Gennaio 2026



