Due slavine di medie dimensioni sono cadute quasi in contemporanea ieri pomeriggio lungo la strada regionale 251 tra Barcis e Claut.
Il primo episodio tra Ponte di Mezzocanale e Contron e ha interessato solo una parte della carreggiata. Più consistente la seconda valanga, questa volta tra Cellino e Feron, che ha invaso completamente la sede stradale. In quel momento nessun veicolo transitava e non ci sono stati effetti collaterali se non la formazione di qualche ingorgo durante le operazioni di pulizia. La rimozione del materiale si è infatti protratta per circa due ore.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Maniago e il personale dell’agenzia regionale alla mobilità Fvg Strade. Questi ultimi, constatata l’assenza di pericoli per la pubblica incolumità, hanno allertato l’impresa Fabris di Cimolais che è accorsa con alcune pale meccaniche. È stato poi controllato il versante laterale della 251 per capire se vi fossero altri cumuli instabili. L’area è nota per le slavine: in passato è stato realizzato anche un tratto in galleria a protezione degli automobilisti.—FMV