Sistema bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane in capo all’UTI

Il  sistema bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane, gestito dall’Unione, nasce  da una collaborazione tra l’UTI,  e quella del Livenza Cansiglio Cavallo, e vede in rete 23 bibliotecheafferenti alla Biblioteca Civica di Maniago, individuata come biblioteca di centro sistema. Le biblioteche aderenti sono: Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Castelnovo del Friuli, Claut, Clauzetto, Cimolais, Erto e Casso, Fanna, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Vajont, Vivaro, Tramonti di Sopra, Travesio, Sequals, Vito d’Asio con accordo tra UTI Aviano, Budoia, Caneva e Polcenigo.

L’iter per giungere al riconoscimento dell’UTI come Ente gestore è stato lungo, ma ha portato all’esito auspicato. L’UTI in qualità di Ente gestore delle biblioteche ha presentato al Servizio regionale competente un progetto, corredato da uno schema di convenzione, predisposto in collaborazione con i soggetti gestori delle altre biblioteche interessate, in cui viene delineato l’assetto organizzativo e i rapporti interni, nonché le modalità di cooperazione e di funzionamento e i servizi destinati all’utenza.

Un patrimonio documentario complessivo di 320.953 unità e 218 iniziative realizzate nell’anno precedente alla domanda per la promozione della lettura per adulti, ragazzi e bambini e molte altre ancora quelle in programma per il 2018.

Tra le attività ipotizzate rientrano l’incremento del patrimonio documentario librario, il coordinamento del Sistema e della gestione delle pratiche amministrative, i rapporti con la Regione e gli operatori delle biblioteche, l’acquisto coordinato o centralizzato del materiale documentario, la sostituzione delle attrezzature informatiche e/o multimediali obsolete, le attività di catalogazione, il miglioramento del servizio all’utenza anche grazie all’utilizzo dei social come strumento di comunicazione e all’adesione alla piattaforma digitale della MediaLibraryOnLine (MLOL). In aggiunta, la collezione Dolomiti Library sarà arricchita e ampliata con i documenti che raccontano la storia del territorio, mediante l’utilizzo della piattaforma di Internet Archive, che permetterà di dare visibilità alle pubblicazioni locali e garantirne una maggiore fruizione da parte dei cittadini del territorio e non solo.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.