Il Progetto denominato PRO-BIKE, promozione transfrontaliera della mobilità ciclabile è stato approvato e cofinanziato dal Programma Interreg Italia – Austria 2017. La firma di un Memorandum of Understanding tra le regioni coinvolte costituirà la base per la loro futura collaborazione sul tema.
Partner associati del progetto sono: la Provincia di Vicenza, la Regione del Tirolo, la Provincia di Treviso, le Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A.: STA SUDTIROLER e TRANSPORTSTRUKTUREN AG. A beneficiarne saranno il Comune di Vicenza, Klimabündnis Tirol, FVG UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane e la Comunità comprensoriale Burgraviato.
Obiettivo specifico di tale iniziativa della durata di 30 mesi è di rafforzare la collaborazione istituzionale transfrontaliera negli ambiti centrali dell’area di programma. Tra le altre finalità del progetto rientrano la definizione di misure e standard di qualità per il futuro coaching armonizzato e standardizzato in materia di mobilità ciclabile tra Italia e Austria e incrementare l’utilizzo della bicicletta nelle regioni modello analizzate.
Per raggiungere quest’ultimo fine e ottenere un aumento nella percentuale di mobilità ciclabile, favorendo in tale modo il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed internazionali di salvaguardia del clima, è essenziale implementare un sistema di policy per la promozione della mobilità ciclabile. Si rende, dunque, necessario armonizzare e professionalizzare la promozione dell’utilizzo della bicicletta nei territori coinvolti, intensificando la collaborazione transfrontaliera delle Regioni, Provincie e Comuni attuando un numero sempre maggiore di misure pilota a livello locale.
Nelle regioni modello si eseguiranno consulenze di mobilità ciclabile al fine di sviluppare e introdurre diverse misure da sperimentare per poi valutarne i risultati ottenuti, così da avere dei dati e delle nozioni su cui tarare e costruire delle linee guida e policy di governance locale per la promozione di una mobilità ciclabile sostenibile nel tempo.