«Beh voi sapete che con le divise ho sempre avuto un po’ di paura», ha esordito lo scrittore ertano nel consueto dialogo con Bianca Berlinguer a “Carta bianca”. Il discorso è subito andato ai divieti di passeggiata e di escursione, una vera restrizione anche per lo scalatore da una vita. «Caso mai andrei da solo per non contaminare la gente», ha detto Mauro Corona.«Non si può andare a scalare, nemmeno da soli e la legge va rispettata», ha detto subito dopo aggiungendo di essere fortunato in quanto «esco di casa e ho la montagna davanti». Quindi il «plauso alla stazione dei carabinieri di Cimolais, al comandante e ai giovani carabinieri che fanno il loro dovere senza infierire». Perché, ha aggiunto lo scrittore ertano riferendosi a quanto rendicontato con i video nei giorni scorsi, «sembra che si sia scatenata una sorta di caccia agli evasi pluriomicidi che sono pericolosissimi», riferendosi a coloro che non rispettano alla lettera i decreti in tempo di pandemia.
«È giusto applicare e far rispettare la legge – ha concluso Mauro Corona –, ma con attenzione come fanno i carabinieri di Cimolais e a loro va il mio plauso».
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Dalla Carnia al Pordenonese Con la riforma del governo tagliati i Comuni montani 26 Dicembre 2025
- 30′ Pordenone Music Festiva- Concerto in chiesa a Cimolais 26 Dicembre 2025
- Brindisi di Natale a Cimolais 25 Dicembre 2025



