Un intervento di bonifica da rifiuti abbandonati, l’incremento delle telecamere di sicurezza sul territorio e una verifica catastale. Sono tre i fronti sui quali sta lavorando nelle ultime ore l’amministrazione comunale di Cimolais.
Il primo problema si è manifestato in un angolo appartato dove qualche incivile ha scaricato un’ingente quantità di ramaglie e scarti verdi.A causa delle intemperie il cumulo si è ingrossato di umidità e richiede ora l’intervento di una ditta specializzata. Costo dell’operazione: quasi seimila euro. In passato l’ente era dovuto scendere in campo per lo smaltimento di olii minerali, gettati all’interno di una cisterna per grassi alimentari, spendendo altri mille euro. Poi c’è la necessità di dotare il centro urbano di alcuni obiettivi elettronici per captare la presenza di malintenzionati e garantire maggiore serenità a residenti e visitatori.
In questo caso l’appalto si avvicina ai 50 mila euro di valore e è stato assegnato ad un’azienda specializzata del Veneto. Lo scopo dell’iniziativa è di prevenire furti e effrazioni.
Infine gli immobili pubblici costruiti a Pra de Cecio e che il municipio vuole riqualificare. Prima di partire con i progetti e i relativi cantieri è però necessario svolgere degli accertamenti tecnici. Di qui la nomina di un geometra, incaricato dal Comune di visionare carte e luoghi e di relazionare sulle eventuali criticità burocratiche. — FMV