Incastrata nell’auto, in bilico sul guardrail sopra una scarpata, una pensionata con difficoltà di deambulazione è stata salvata dai vigili del fuoco di Maniago.
Madre e figlio, originari di Vajont, stavano scendendo lungo la 251, dopo aver fatto visita a un parente, quando all’altezza di località Contron, a Barcis, al chilometro 74+900, l’uomo ha perso il controllo della station wagon, andando a sbattere contro il guardrail. Nella collisione, sono stati divelti circa dieci metri di parapetto e l’automobile è rimasta agganciata al guardrail, parzialmente sospesa sopra il dirupo (cinque metri più in basso si snoda una strada consortile).
Il figlio, 61 anni, è riuscito a uscire dall’auto. La madre, 83 anni, era imprigionata nell’abitacolo: la portiera del sedile del passeggero era bloccata dal guardrail. Subito sono stati mobilitati i soccorsi: l’ambulanza del 118, i vigili del fuoco di Maniago, i carabinieri della stazione di Cimolais per i rilievi dell’incidente.
I pompieri hanno impiegato una ventina di minuti per liberare l’anziana. L’automobile rischiava di rovesciarsi, vista la posizione. Hanno dovuto tagliare con le pinze idrauliche il guardrail e infine hanno estratto la pensionata, affidandola poi all’équipe medica del 118.
Madre e figlio sono stati portati in ambulanza all’ospedale di Pordenone per accertamenti medici. I vigili del fuoco di Maniago hanno atteso quindi il carro attrezzi, dopo aver messo in sicurezza la vettura, e hanno provveduto a rimuovere la porzione di guardrail danneggiata. Il complesso intervento ha impegnato i pompieri per circa tre ore. fmv