Attimi di paura, domenica pomeriggio a Claut, per un bambino di 8 anni, residente a Conegliano, morso da una vipera a un braccio durante un’escursione nei boschi attorno al paese: è stato salvato grazie al tempestivo intervento del personale sanitario, che l’ha condotto in ospedale con l’elicottero del Suem, scongiurando il peggio.
Erano passate da poco le 17 di domenica, e il bimbo si trovava in compagnia dei genitori, intenti a passeggiare in uno dei boschi del comune montano, quando è spuntato il rettile, che l’ha morso.
Papà e mamma hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto è stata inviata, dalla centrale Sores Fvg, l’ambulanza in postazione a Cimolais. Il personale medico ha stabilizzato il bambino sul posto, l’ha caricato in ambulanza e l’ha poi portato in una zona idonea all’atterraggio dell’elicottero Falco, del Suem di Pieve di Cadore, in quanto quello del Friuli Venezia Giulia era impegnato per un’emergenza concomitante.
Il velivolo ha trasferito il piccolo in ospedale a Belluno. Le sue condizioni sono sempre state buone, ma in via precauzionale è stato tenuto in osservazione, in modo tale da poter intervenire immediatamente nel caso la situazione fosse peggiorata all’improvviso.
Le sue condizioni sono andate migliorando e martedì dovrebbe essere trasferito nel reparto di pediatria, sempre nell’ospedale di Belluno, dove i genitori sono sempre rimasti con lui: dopo la grande paura iniziale, per fortuna hanno visto via via migliorare il quadro del bimbo. (fmv)