Vigili del fuoco volontari Stanziati 1,7 milioni per la sede

Potrebbe diventare realtà nel giro di pochi mesi il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco volontari dell’Alta Valcellina: la Regione ha infatti stanziato 1,7 milioni di euro per l’adeguamento di un capannone industriale a Pinedo, garantendo fin da subito 950 mila euro.

Il contributo è stato inserito nella Legge finanziaria approvata prima di Natale e vede come diretto beneficiario il municipio di Cimolais, proprietario dell’immobile. I sussidi saranno materialmente garantiti dall’assessorato alle foreste guidato da Stefano Zannier e consentono un’eventuale anticipazione delle spese da sostenere. Lo scorso novembre era stato il consiglio comunale di Cimolais a richiedere all’unanimità l’attivazione di una sede di pronto intervento per rispondere in tempo reale alle richieste di soccorso in Valcellina e Val Vajont.

L’edificio da ristrutturare sorge in un’area strategica in quanto posta letteralmente a cavallo tra i territori di Cimolais e Claut. «Da qui si potrebbe dare seguito in pochi minuti alle chiamate di allerta dell’intera vallata, salendo fino a Erto e Casso piuttosto che dirigendosi a sud in direzione di Barcis e Andreis» ha spiegato al proposito il sindaco Davide Protti. Dello stesso avviso la Regione che riconosce la validità del progetto e ipotizza una prima domanda di sostegno economico da parte dell’amministrazione di qui al prossimo 30 giugno. Prima bisognerà ottenere il nulla osta della direzione provinciale del 115 ma anche questa strada sembra spianata: lo scorso 4 dicembre, in occasione della festività di Santa Barbara, il comandante Giorgio Basile e lo stesso Zannier hanno infatti manifestato parole di apprezzamento per l’idea. Tanto che appare scontata la firma in tempi brevi di uno speciale protocollo di intesa con il Ministero dell’interno per la condivisione di spazi e servizi. Una volta ricevuta l’istanza formale del Comune e l’allegata bozza di convenzione con il comando locale, gli uffici regionali verseranno a Protti la prima tranche del finanziamento. Il secondo assegno sarà staccato nel 2027 a lavori ultimati.

Da tempo in Valcellina si denunciano i pericoli legati alla lontananza fisica dai principali presidi di pubblica sicurezza.

In caso di infortunio o di incidente, i mezzi operativi disponibili devono salire in zona da Maniago o da Pordenone. — fmv

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.