Vigili del fuoco volontari Sì unanime del consiglio comunale di Cimolais

Un distaccamento dei vigili del fuoco volontari per rispondere in tempo reale alle sempre più pressanti richieste di primo soccorso in Valcellina e Val Vajont. È questa l’idea che parte dal sindaco di Cimolais, Davide Protti, e che viene sostenuta all’unanimità dal consiglio comunale del paese.

Il progetto viene ritenuto talmente fattibile che non ci si è limitati solo a presentare una formale istanza al Comando provinciale del 115. Per l’occasione l’assise comunale ha addirittura già individuato la sede nella quale mezzi e uomini potrebbero essere ospitati. Si tratta di un immobile municipale situato nel cuore della zona industriale di Pinedo, un’area strategica in quanto posta letteralmente a cavallo tra i territori di Cimolais e Claut.

«Da qui si potrebbe dare seguito in pochi minuti alle chiamate di allerta dell’intera vallata, salendo fino a Erto e Casso piuttosto che dirigendosi a sud in direzione di Barcis e Andreis», ha spiegato al proposito Protti che per l’appunto ha formalizzato il tutto ai vertici di Pordenone in una specifica lettera di intenti.

Per avere ancora maggiori chance di realizzazione, l’ordine del giorno sarà inviato alle assise civiche delle altre quattro amministrazioni coinvolte. «Viviamo in un angolo delle Alpi friulane caratterizzato da un’unica viabilità di accesso, ovvero l’ex statale 251 della Valcellina – Val di Zoldo – si legge nella mozione che verrà inoltrata pure a Regione, Governo nazionale e ministero dell’Interno per una sua approvazione dall’alto –. La carreggiata è spesso soggetta a problemi legati al maltempo: non dimentichiamo i continui blocchi per l’esondazione del Cellina all’altezza del lago di Barcis, con conseguente isolamento della porzione più settentrionale della vallata. Le occasioni di intervento per le forze di primo soccorso vanno aumentando anche in considerazione del flusso di visitatori che fa capo al Parco naturale delle Dolomiti friulane. Attualmente – prosegue la mozione approvata – quindi ogni emergenza viene quindi gestita dai distaccamenti dei vigili del fuoco di Maniago, Pordenone, Spilimbergo o Longarone».

Tra l’altro, in zona esistono già numerose squadre di volontari antincendio e di protezione civile che potrebbero formare nuclei operativi dislocati proprio a Pinedo. L’apertura ufficiale di una sede potrebbe incentivare altri ragazzi a iscriversi ai corsi di specializzazione di pronto soccorso.

La lista di attività ipotizzate va dai tanti incidenti che si verificano lungo la 251 agli infortuni in casa passando per roghi boschivi e urbani. «Il lavoro non manca, ma la buona volontà nemmeno», ha garantito fiducioso il primo cittadino di Cimolais. —fmv

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.