Troppi incidenti, anche con esito mortale, lungo gli assi turistici, e la Prefettura corre ai ripari intensificando la prevenzione.
Per questo si è tenuta una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sul tema della sicurezza stradale e l’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine sulla rete viaria provinciale interessata da maggiore mobilità durante il periodo estivo. In particolare le aree montane e quelle oggetto di viabilità di transito verso mete culturali-turistiche.
Hanno partecipato al vertice, oltre alle forze dell’ordine, i sindaci di Aviano e Claut, con le rispettive polizie locali, e i rappresentanti di Friuli Venezia Giulia Strade spa e Autovie Venete.
Il Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, ha disposto il rafforzamento dell’attività di controllo delle forze di polizia, statali e locali, per il periodo estivo, in particolare durante i fine settimana e lungo la viabilità della Valcellina e di Piancavallo.
Tali controlli avverranno in forma coordinata secondo una pianificazione dei servizi preventivamente condivisa tra le forze di polizia, in modo da evitare sovrapposizione di servizi.
Proseguirà l’attività di mappatura delle rete viaria pordenonese, con particolare riferimento alla viabilità della Valcellina, da parte di polstrada e Fvg Strade, per verificare la necessità di ulteriori, analoghi interventi. fmv