Restaurata l’antica credenza della Sacrestia della Parrocchia Sanata Maria Maggiore

Sarà restituita oggi la credenza della Sacrestia della Parrocchia Santa Maria Maggiore restaurata dai volontari e dai partecipanti al corso di restauro organizzato dalla Somsi sotto la guida del Maestro Vanes Venerus

Un grazie particolare da parte di Don Luca nel bollettino settimanale

La Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione “Eco del Lavoro” di Lestans, fondata nel 1892, nacque per offrire ai lavoratori sostegno economico in caso di malattia, infortunio o bisogno. Accanto al mutuo soccorso sviluppò un forte impegno sociale: gestì per molti anni l’asilo infantile, istituì la scuola di disegno affinché gli emigranti avessero competenze adeguate,  fu di stimolo alla fondazione della latteria e della cooperativa di consumo. Superati i due conflitti mondiali e il terremoto del 1976, la SOMSI ha rinnovato la propria missione dagli anni ’90.

La Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione “Eco del Lavoro” di Lestans è oggi una realtà viva e profondamente radicata nel territorio, capace di unire tradizione e impegno contemporaneo, diventando un punto di riferimento per la valorizzazione culturale, la cura del patrimonio storico e la promozione del volontariato locale.

Uno dei suoi aspetti più caratterizzanti è la gestione della Casa del ’900, un vero e proprio percorso museale che ricostruisce ambienti domestici e stili di vita del secolo scorso. Non si tratta solo di una collezione di oggetti, ma di un luogo narrativo che permette ai visitatori di entrare in contatto con la storia quotidiana della comunità. A questo si affianca la raccolta degli antichi mestieri, un’altra collezione particolarmente ricca che custodisce strumenti, utensili e manufatti dell’artigianato e della vita contadina, oggi diventati preziose testimonianze etnografiche.

Accanto al lavoro museale, la SOMSI si impegna nel coinvolgimento della comunità: organizza periodicamente corsi di restauro del legno, che hanno un duplice valore: trasmettere competenze pratiche e allo stesso tempo sensibilizzare alla tutela dei beni materiali del territorio. A questi percorsi si aggiungono convegni, incontri e attività divulgative che rafforzano il senso di appartenenza e la memoria storica collettiva.

L’associazione svolge anche un ruolo attivo nella cura dell’ambiente e del paesaggio locale. I volontari partecipano alla manutenzione di aree verdi, alla pulizia di spazi pubblici e al recupero di elementi architettonici tradizionali, come gli affreschi popolari e le ancone. Sono azioni spesso discrete, ma fondamentali per mantenere vivo e accogliente il volto del paese.

Sul piano sociale, la SOMSI sostiene enti assistenziali, promuove iniziative culturali aperte al pubblico e incoraggia la partecipazione civica. 

Il restauro del mobile è stato curato da Vanes Venerus, assieme e a numerosi partecipanti ai corsi di restauro del legno. Vanes per oltre 40 anni ha lavorato nel suo laboratorio di Cordenons restaurando ogni genere di mobile antico, compresi i mobili cosiddetti popolari, magari di non importante valore economico ma sicuramente di grande valore affettivo per le persone che glieli hanno affidati. Come succedeva fino a qualche decennio fa, Vanes ha imparato il suo mestiere andando a bottega e perfezionandosi nel tempo, esercitando la sua professione con tale passione che, anche oggi che è in pensione, insegna ai corsi di restauro della SOMSI a  Lestans, ed a quelli dell’Ecomuseo Val del Lago a Bordano. Il corso di restauro del legno viene organizzato a Lestans da oltre 30 anni ed è sempre stato curato dalla Società Operaia di Lestans assieme a Vanes. Delle 2 edizioni annuali, una è cofinanziata dall’Ecomuseo “Lis Aganis”.

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.