Riportiamo il resoconto dell’incontro con la popolazione così come postato su fb ” Come da programma Sabato 9 Febbraio l’amministrazione comunale, con l’assemblea della popolazione, ha voluto rendere edotti i propri cittadini su quanto fatto e quanto sarà fatto nei prossimi mesi. – Gestione Economica 2018: Nel 2018 sono stati estinti dall’amministrazione dei mutui, per un risparmio di circa 196000 euro. Questo comporterà da qui al 2030 risparmi per circa 63000 euro annui più interessi per le casse comunali. –Contributo Gas 2019: A breve i possessori di fornitura di Gas (aria propanata) saranno informati riguardo al contributo regionale per l’abbattimento delle spese sostenute per il 2018. Per i cittadini non cambierà nulla rispetto agli scorsi anni, mentre ci saranno dei cambiamenti per gli uffici, che però non influiranno direttamente sui cittadini.
–Rifiuti: Sono stati spiegati dall’assessore Nicoli i dati riguardo alla raccolta dei rifiuti. I periodi di minor differenziato nel 2017 combaciano con il periodo estivo. L’amministrazione ha cosi pensato di fornire anche le seconde case dei bidoncini per la raccolta porta a porta,scelta che ha portato un lieve miglioramento della raccolta differenziata nel 2018. Sono rimasti solo due punti per la raccolta dei rifiuti “dell’ultimo giorno” presso il Pre de Cecio e presso il parcheggio fronte caserma dei Carabinieri, zona Ex macello. Nell’ultimo consiglio è stato approvato anche il regolamento per la raccolta dei rifiuti che prevede che tali zone siano dotate di sistemi di videosorveglianza. E’ allo studio la riduzione e la tracciatura del rifiuto ingombrante. Il comune di Cimolais è stato scelto da Insiel/uti per lo studio di una tariffazione puntuale dei rifiuti.
-Sanità: Nei prossimi giorni sarà inviata alla regione Friuli Venezia Giulia la convenzione con la ULSS 1 Dolomiti di Belluno per il trasporto tramite ambulanza, sia del Friuli che del Veneto, e l’accesso al pronto soccorso di Belluno e a varie prestazioni ambulatoriali e farmaceutiche. Indicativamente dal mese di Marzo sara attivato il servizio di dispensario farmaceutico. Gli orari al momento saranno il Mercoledì e il Sabato mattina. Ci sarà la possibilità di ritiro e pagamento delle analisi del Sangue (servizio fin qui effettuato dagli uffici comunali) inoltre sara possibile la prenotazione di Visite specialistiche. In un secondo momento sarà possibile anche effettuare alcune prestazioni ambulatoriali come la misurazione della pressione sanguinea, il rilevamento della glicemia, e anche di poter effettuare elettrocardiogrammi da poter poi far visionare al proprio medico curante. A seguito del trasferimento del Dottor Di Chiara, sarà a breve indicato il suo probabile sostituto.
Lavori Pubblici: Nei prossimi mesi sara attivato il cantiere per la riqualifica urbana e la sistemazione del sistema fognario di Via e Vicolo d’Annunzio. Sono in fase di progettazione i lavori per la borgata di San Floriano, dove sarà realizzato un marciapiede e un attraversamento pedonale sulla SR251 per permettere ai pedoni di procedere in sicurezza sia per raggiungere la pista ciclopedonale sul ponte della cimoliana, sia per raggiungere la fermata dell’ autobus e dello scuolabus. Il gestore delle acque Hydrogea provvederà a sue spese a mettere a norma, con il raddoppio della linea Bianca e nera delle fognature della borgata. Il tutto per un importo totale di circa 300000 euro. Con un contributo regionale, si procederà all’ampliamento e adeguamento del campeggio “Bresin” E’ inoltre in fase di studio assieme agli uffici dell’Uti la progettazione per la sistemazione dell’anello ciclo pedonale Pian Pinedo-Prada. In questi giorni dal Ministero dell’Interno sono giunti al comune 40000 euro con la quale si provvederà alla sistemazione del magazzino comunale. Con la LR 13 grazie alla quale si può intervenire sul recupero di prati e pascoli, grazie a un contributo l’amministrazione intende recuperare alcune aree semi boschive e riportarle a prato-pascolo. In particolare per una estetica e anche per motivi igenico sanitari, saranno recuperate 1:le zone delle rive di “Colle” da dietro la sede della Protezione Civile fino salendo verso nord fino lungo il sentiero che da via Pielli sale verso la Chiesetta Alpina. 2 le rive che dal “Pre de Cecio” salgono fino alla vecchia “SIegia”. Tutti i proprietari di tali terreni saranno comunque avvisati. Con tale intervento il comune sarà costretto per 10 anni a mantenere pulite tali zone senza alcuna spesa per i proprietari. Con il piano nazionale già nel 2019 saranno attivati i lavori per l’arrivo della fibra ottica, il tutto si concluderà entro il 2020. Per l’alta Valcellina, l’Hub si troverà a Cimolais, dove l’amministrazione ha già dato disponibilità di un terreno di propria proprietà accanto agli ex spogliatoi del campo sportivo.