l Governo ha deciso di accorpare la data del referendum e del primo turno delle Comunali di primavera a domenica 12 giugno, quindi in un’unica giornata di voto, con il Friuli Venezia Giulia che, nei prossimi giorni, si adeguerà alle scelte di palazzo Chigi fissando anche nella nostra regione le Amministrative in contemporanea al resto d’Italia con i ballottaggi, pertanto, previsti 14 giorni dopo.
Anche per il Friuli Venezia Giulia la data resta fissata al 123 giugno per cui anche il Comune di CIMOLAIS andrà al voto in quella data
La legge elettorale in vigore in Friuli Venezia Giulia prevede che il deposito delle candidature a sindaco e a consigliere avvenga entro mezzogiorno del 33º giorno precedente la data della votazione.
Questo significa che per l’attuale tornata le liste dovranno essere depositate entro e non oltre le 12 di martedì 10 maggio. Tra le novità previste soltanto quest’anno, inoltre, ci sono quelle correlate all’approvazione, lo scorso 11 marzo, della legge di modifica presentata dall’assessore Pierpaolo Roberti.
Questa prevede, per le sole Comunali 2022, la riduzione a un terzo del numero di sottoscrizioni per la presentazione delle liste nei Comuni con popolazione superiore ai mille abitanti e l’esonero dalla raccolta delle stesse nei Municipi minori.
Per i sindaci, infine, vige il limite di due mandati consecutivi (di cui il secondo deve essere durato almeno due anni e sei mesi) in tutti i Comuni, tranne in quelli inferiori ai 2 mila abitanti nei quali, invece, si può ottenere l’incarico per tre volte di fila.