Rapporto gestione Associata rifiuti 2018

Per l’anno 2018, la previsione assestata del Servizio dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane ha messo in luce una spesa pari a 4.464.000 €, superiore rispetto allo scorso anno di 149.000 €. Aumento dovuto a: – Indice revisione prezzi passato da 0,9 a 1,1 per un aumento nella spesa di 22.000 €; – Costo di raccolta (porta a porta e stradale) per una maggiore spesa di 46.000 €; – Smaltimento rifiuto indifferenziato pari a un incremento nella spesa di 45.000 €; – Smaltimento rifiuto organico (umido) pari a una maggiore spesa di 21.000 €; – Oneri di gestione per una maggiore spesa di 15.000 € a seguito dell’avvio sperimentale dello Sportello Rifiuti in alcuni Comuni e del caricamento dei dati su ASCOT. Incremento giustificato, dunque, dall’aumento del numero di svuotamenti nei primi otto mesi del 2018, che ha determinato un costo di raccolta superiore e dai maggiori quantitativi di rifiuto indifferenziato e umido che hanno comportato costi di smaltimento superiori. Altra nota positiva è rappresentata dall’andamento dei contributi CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) che vengono riversati ai Comuni contribuendo in tal modo a diminuire il maggiore costo di raccolta, e che a seguito dell’introduzione del sistema “porta a porta”, sono aumentati dai 108.367 euro del 2016, ai 183.152 euro del 2017 con una previsione di 192.000 euro per il 2018.

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