Prorogato il bando imprese del Distretto del commercio

Il Comune di Maniago, in qualità di capofila del distretto del commercio Cellina-Meduna, ha riaperto i termini per la presentazione delle domande del bando imprese 2025, destinando oltre 100 mila euro per sostenere la digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile di micro, piccole e medie imprese del territorio. Le domande vanno presentate esclusivamente via Pec dalle 10 del 15 settembre sino alle 12 del 31 ottobre 2025.

L’iniziativa, che coinvolge 17 Comuni dell’area montana pordenonese (Andreis, Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Sequals, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vajont e Vivaro), vede tra i partner anche la Camera di commercio di Pordenone e Udine, insieme a Confcommercio Pordenone, Confcooperative, Confartigianato, Ascom e altri enti territoriali.

Il bando si rivolge a imprese commerciali, turistiche, di servizio e dell’artigianato che operano in un’ampia gamma di settori, dal commercio al dettaglio alla ristorazione, dai servizi turistici alle attività artigianali tradizionali. Sono ammissibili anche le imprese con sede legale fuori dal territorio del distretto, purché l’intervento riguardi un’unità locale attiva nell’area. I contributi coprono sino al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di 2 mila euro e un massimo di 10 mila euro di investimento, per un contributo massimo di 5 mila euro. Le risorse saranno assegnate in ordine cronologico, garantendo priorità alla prima domanda ammissibile di ciascun comune del distretto.

Gli interventi finanziabili si dividono in due macroaree: per la digitalizzazione sono ammissibili l’acquisto di hardware e software, lo sviluppo di siti web ed e-commerce, i sistemi di videosorveglianza e sicurezza informatica, le piattaforme per il commercio on line e i dispositivi per il miglioramento dei processi di vendita. Sul fronte della sostenibilità, il bando sostiene l’efficientamento energetico attraverso la sostituzione di impianti di aerazione, illuminazione a led, infissi ad alto isolamento termico, installazione di fotovoltaico, domotica e colonnine per la ricarica elettrica, oltre ad attrezzature per la gestione dei rifiuti e la vendita di prodotti sfusi. Le spese dovranno essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 e le imprese hanno tempo sino al 30 giugno 2026 per completare i progetti e presentare la rendicontazione. Non possono beneficiare degli incentivi le imprese che hanno già ottenuto contributi nell’annualità 2024 del medesimo bando. Le domande vanno inviate esclusivamente all’indirizzo Pec comune.maniago@certgov.fvg.it, utilizzando il modulo predisposto e allegando la documentazione richiesta. Informazioni contattando l’ufficio Suap all’indirizzo gianni.avilla@maniago.it. — fmv

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.