Lo stanziamento di 300 mila euro per la vecchia strada della Valcellina ha creato polemiche e tensioni tra la Regione e la Val Tramontina. Il consigliere comunale di Tramonti di Sotto, Gabriele Mongiat, ha infatti contestato la decisione dell’esecutivo Serracchiani di concedere fondi al Parco delle Dolomiti friulane per sistemare l’antica arteria tra Barcis e Andreis.
«Quando chiediamo poche centinaia di migliaia di euro per allargare l’ex statale 552 ci sentiamo rispondere che non ci sono risorse – ha tuonato Mongiat –. Per l’infrastruttura della Valcellina, ormai usata solo a scopi turistici, i finanziamenti però si trovano eccome. Siamo cittadini di serie B? Non vogliamo nulla che non sia un sacrosanto diritto alla sicurezza. La 552 è pericolosa, soprattutto tra Miar e il bivio di Redona».Mongiat ha sollecitato un incontro urgente con il vice governatore e assessore al turismo Segio Bolzonello.
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Brindisi di Natale a Cimolais 25 Dicembre 2025
- TANTI AUGURI DI BUON NATALE 25 Dicembre 2025
- Laboratorio di Giochi popolari 22 Dicembre 2025



