Marco Protti, assessore di Cimolais, è stato eletto all’unanimità presidente del Parco naturale delle Dolomiti friulane. Il suo sarà un incarico a tempo perché nel 2017 a Cimolais sono in agenda le elezioni amministrative. Il direttivo ha inoltre stabilito che ogni presidente sarà “valutato” al termine del primo anno di mandato. Successivamente alla verifica, si deciderà se confermarlo o passare a un sostituto. Ciò, per stimolare un’attività forte a favore del territorio di competenza.
Protti, 37 anni, prende il posto del sindaco uscente di Erto e Casso, Luciano Pezzin, alla guida del Parco negli ultimi 6 anni. La scelta è caduta su Protti dopo alcune settimane di polemiche. Dal 1996, anno di istituzione dell’ente, la presidenza viene affidata a turno ai Comuni di Erto e Casso, Cimolais e Claut. Stavolta però il patto verbale per questa turnazione a tre è stato contestato dai municipi minori, Val Tramontina in primo luogo. (Fonte Messaggero Veneto)
CIMOLAIS EVENTI
-
La bolp de Meneghe
Sti dis passes, quan che al bosc al ara dut ros, a me a vegnu in ment una fantonia che la contava la me mo Pina; chela de al bolp de Meneghe; liei – la me mo – la conoseva begn Meneghe parce che chi de Nicol i aveva tagn pres e bosch a Meneghe, che a chel temp Meneghe al ara dut dei Thimolians e sol daspuò a le stè vendu a chi de Penei. La fandonia la parla de Svalt de Penei che all’ara dhu a legne a Meneghe, proprio quanche i arboi i dheventrava ros; sta dhe fato che quanche al tornava dola che al aveva lasè al rosac al no lo sciatava mei al toc de la polenta e del formai, che all’ara al so mangè de mesdì. Calche dhun ai robava ogni dì al mangè; passa un dì , passa doi , passa trè, a no in podheva pì. Al se aveva agn sciupè par vethe chi che al ara che ai robava al mangè ma al no l’ara rivè a capì ce che a sothedheva; al terth dì ai sbrisa al vuoi in tal cogol de le fuoie rosse che all’aveva ingr continua su https://cimolais.it/fandonie/ WebCam
Necrologi
Clicca qui per visitare la sezione Necrologi
NECROLOGIClasse 1946
INFO SU ORARI MEDICO – UFFICI COMUNALI E SERVIZI
-
-
Articoli recenti
- Partecipate del Municipio Snellimento concluso 30 Dicembre 2025
- Scossa di terremoto Residenti preoccupati 28 Dicembre 2025
- Dalla Carnia al Pordenonese Con la riforma del governo tagliati i Comuni montani 26 Dicembre 2025



