Lupi: ecco dove sono. Una mappa digitale per i branchi in Trentino e Veneto

Una mappa digitale, consultabile da tutti, per “fotografare” la presenza del lupo in Trentino ed in Veneto. E’ il frutto di un lungo lavoro da parte del gruppo “Io non ho paura del lupo” per colmare una lacuna da parte dell’ente pubblico, almeno in Trentino: la Provincia autonoma di Trento, infatti, ha da anni sviluppato una mappa costantemente aggiornata, sulla presenza di orsi ed in particolare di orse con cuccioli (ritenute il caso più pericoloso per l’uomo) consultabile sul sito istituzionale. Per il lupo, invece, niente.

“Una corretta comunicazione sul lupo rappresenta il primo passo per favorire l’accettazione della specie, sopratutto nelle aree di nuova colonizzazione come le Alpi e Prealpi Orientali – scrivono i promotori del progetto -. Così abbiamo sviluppato una mappa di presenza del lupo, coinvolgendo i territori del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia”.

Il lavoro si è basato sui dati disponibili, ma anche suole testimonianze di professionisti, privati, enti ed associazioni. “Lo scopo di questa mappa non è solo quello di informare, ma anche di tenere traccia della presenza del lupo su questi territori, attraverso aggiornamenti periodici” si legge nella presentazione.


Lupi: ecco dove sono. Una mappa digitale per i branchi in Trentino e Veneto
https://www.trentotoday.it/green/lupi-quanti-dove-sono.html
© TrentoToday

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.